La diffusione della radio in Italia

La nascita della radio

La nascita della prima stazione radiofonica che ci fu in Italia, chiamata URI (unione radio italiane) risale all’anno 1924 quando, il ministro delle poste nel primo governo di Benito Mussolini dichiarò la volontà di diffondere le trasmissioni radio in Italia, come mezzo di informazione e di discussione.

Da quel momento la diffusione delle stazioni radio non ha mai visto crisi. La radio è quindi, da quegli anni, prima una delle uniche fonti di comunicazione e poi fonte di compagnia, informazione e svago per moltissime persone in Italia ma anche in tutto il mondo.

Alcune delle radio più ascoltate

Ogni anno si è soliti fare delle statistiche per vedere quali stazioni sono state maggiormente seguite dagli italiani e quali vengono invece ascoltate di meno, così da poter migliorare i punti di debolezza e renderli estremi punti di forza e portare una stazione radiofonica dal basso delle classifiche alla radio più seguita. Secondo degli studi statistici e delle indagini, come ad esempio quelle seguite da Radio guide FM, ci sono infatti delle radio italiane che i cittadini preferiscono di gran lunga rispetto ad altre stazioni radio. Alcune delle più ascoltate sono senza alcun dubbio Radio Capital e Virgin Radio. Vediamole ora nel dettaglio.

Virgin Radio

La stazione radio Virgin Radio nasce nel recente giugno 2007 a Milano. È una stazione radiofonica privata italiana che appartiene a mediaset.

Il motto che fa capo a questa stazione è “style rock”. Infatti, virgin radio è la radio sponsor dei maggiori concerti ed eventi rock in Italia, come ad esempio i concerti della band dei Negrita e dei Litfiba, ma anche di grandissimi artisti internazionali come Bruce Springsteen.

Questa stazione radio è, tuttoggi in continua crescita: rispetto al 2015 infatti ha avuto un notevole incremento di circa 40.000 ascoltatori.

Radio Capital

Un’altra delle stazioni radiofoniche più seguite ed ascoltate, come già accennato precedentemente è Radio Capital. Questa stazione radio nasce nel lontano maggio dell’anno 1977. Ad oggi ha la sede principale a Roma ed è anch’essa una stazione radiofonica privata: appartiene infatti ad Elemedia ( facente parte del gruppo editoriale GEDI).

Il loro motto, che li contraddistingue e li rende unici fino dagli anni ’70 è “la differenza si sente”.
Questa stazione ha modificato il nome varie volte, nel corso della propria vita. Il primo nome era Controradio Cormano, dovuto all’omonimo luogo di nascita della radio, Cormano, che si trova in provincia di Milano.

Oltre ad aver cambiato molti nomi, Radio Capital ha visto passare nei proprio studi moltissimi speaker e noti conduttori differenti, come ad esempio il grandissimo Fiorello, lo scrittore Fabio Volo, Amadeus, Linus e Luca Laurenti.