PrevenzioneStampa

Nel Forlivese c’è lo sciame sismico. Chi pagherà?

Nella zona di Bagno di Romagna, nel forlivese, è in corso da giorni e giorni un fenomeno costituito da decine di terremoti giornalieri. L’epicentro sta tra i paesi di S. Pietro in Bagno, Verghereto e Santa Sofia. Si registrano anche un centinaio di scosse al giorno. Finora, l'evento più grave ha avuto una magnitudo sulla scala Richter pari a 3.7.

 

Categoria: Prevenzione
Tipologia: Articolo | Pubblicato il 15/06/2011 da Redazione
Sede della Protezione Civile di Foligno.

Protezione civile: Umbria, accordo con FS per la gestione delle emergenze.

Siglato a Foligno il protocollo d'intesa tra la Protezione Civile della regione Umbria e Ferrovie dello Stato per il coordinamento degli interventi di previsione, di prevenzione e in emergenza.

 

Tipologia: Articolo | Pubblicato il 15/07/2010 da Redazione News
Sede dell'Ocse.

Il rapporto OCSE sulla Protezione Civile italiana.

Presentato a Roma il rapporto dell'Ocse ''Analisi di gestione del rischio: il sistema italiano di Protezione Civile. Risultati e raccomandazioni'', che illustra i punti di eccellenza della nostra Protezione Civile e offre spunti per il miglioramento.

 

Tipologia: Articolo | Pubblicato il 06/05/2010 da Redazione News

Protezione Civile e partecipazione: video intervista a Giuseppe Zamberletti.

Giuseppe Zamberletti in questa video intervista, rilasciata alla Fondazione Volontariato e Partecipazione, riflette su un modello di protezione civile incentrato sulla prevenzione dei rischi, e non solo sulla gestione dell'emergenza, e sul ruolo del volontariato.

 

Tipologia: Articolo | Pubblicato il 22/04/2010 da Redazione News
Foto del Colosseo.

Al via a Roma il progetto "Salvaguardia, proteggi, qualifica".

A Roma arrivano gli angeli dei beni culturali, un piccolo esercito di 40 volontari della protezione civile, per il progetto "Salvaguardia, proteggi, qualifica" : l'obiettivo è monitorare il patrimonio capitolino non solo nell'area del centro storico, e creare un data base.

 

Tipologia: Articolo | Pubblicato il 20/04/2010 da Redazione News