Le telecamere più diffuse ed nel cinema nel 2021

Il mondo del cinema è noto per i grandi budget e per i cast stellari, ma il cinema non si limita solamente ai blockbuster che sbancano il botteghino e vincono premi in tutto il mondo. Il cinema è un mondo diversificato, dove sono presenti anche realtà indipendenti e meno conosciute.

In generale, qualunque sia la categoria a cui è ascrivibile la produzione, un ruolo estremamente importante è giocato dalla macchina (o le macchine) da presa utilizzate nella registrazione di un prodotto. All’aumentare del budget, consegue la possibilità di spendere cifre incredibilmente alte per il noleggio delle videocamere dove il minimo aumento nella qualità dell’immagine o nel range dinamico può far triplicare il prezzo in un attimo.

Arri Alexa LF

Si potrebbe definire la regina di Hollywood, dato che la maggior parte dei film prodotti dopo il 2018 e nominati agli Oscar sono stati girati con questa macchina. Arri è nota per realizzare videocamere di qualità eccelsa ed è sempre stata famosa per l’incredibile bellezza delle immagini che riesce a riprodurre. Arri Alexa LF è l’ultima ammiraglia realizzata e, contrariamente alla precedente Alexa 65, può anche essere venduta (e sono solo noleggiata). È affiancata dalla versione leggermente ridotta in fatto di dimensioni, l’Arri Alexa LF Mini. Questa videocamera viene spesso utilizzata in coppia con la versione più piccola e, come ogni anno, anche nel 2021 Arri risulta la compagnia più scelta dai grandi produttori cinematografici. Fattori come la sua affidabilità e la sua fantastica color science sono il punto forte che fanno propendere il comparto tecnico verso il suo utilizzo.

RED Ranger Monstro 8K

Monstro è il nome adatto a questo videocamera capace di registrare in 8k con una qualità incredibile. Si tratta di una macchina tecnologicamente all’avanguardia e capace di realizzare riprese fantastiche. Pur avendo caratteristiche tecniche al pari delle contendenti (tra cui uno dei sensori più avanzati in commercio), non rimane la scelta preferita a causa della color science e della codifica raw di RED, che risulta qualitativamente meno lavorabile. Inoltre durante l’utilizzo vengono lamentati dei saltuari problemi di affidabilità, generalmente di piccola entità ma che su un set possono rivelarsi fatali.

Panavision Millennium DXL2

Si tratta di una delle macchine più potenti sul mercato. Data la rarità e la difficoltà di costruzione, Panavision non ha reso disponibile per la vendita questa videocamera, ma ne consente solamente il noleggio. È nata da una collaborazione tra RED (che ne ha fornito il sensore, lo stesso presente sulla Monstro) e Panavision, come risposta alla Arri Alexa LF.

Sony Venice

Si tratta di una videocamera utilizzata perlopiù per realizzare serie TV per servizi streaming, ma è stata pensata per l’ambiente cinematografico e non è raro che vi venga utilizzata. Nonostante la grande versatilità e il comparto tecnologico di alto livello, non ha ancora raggiunto i competitor in fatto di qualità d’immagine e usabilità. Dato il costo più moderato viene utilizzata prevalentemente per realizzate prodotti televisivi, ma è anche stata utilizzata nella realizzazione di film che sono stati nominati e hanno vinto Oscar e altri premi.