Il gioco sfrutterà tutti i canali per crescere da qui al 2025

La crescita del gioco

Il gioco d’azzardo è ormai un settore trainante dell’economia europea e mondiale. E sarà sempre più centrale nei prossimi anni quando, secondo una recente ricerca sul gambling in Europa, il gioco dovrebbe crescere del 10% annualmente.

Ad oggi la Gran Bretagna è il paese leader a livello europeo con oltre il 70% del fatturato globale, seguita dall’Italia, che insieme ai paesi d’Oltremanica, rappresenta uno dei modelli vincenti e maggiormente imitati dai mercati emergenti come quello spagnolo, portoghese e tedesco.

Ma oltre all’analisi statistica e alle proiezioni del futuro, la ricerca ha anche evidenziato altri fattori chiave, per niente di secondaria importanza, che saranno, secondo molti, alla base della crescita del gambling online nel mercato europeo e mondiale. Quali sono?

Capacità di penetrazione

Si parte dalla capacità di penetrazione delle piattaforme di gioco relative a casinò online e scommesse sportive su internet. Per il raggiungimento di questo scopo, gli analisi prevedono un incremento degli investimenti dei brand per continuare il processo di adeguamento delle piattaforme desktop ai dispositivi mobile.

La crescita esponenziale delle sessioni di gioco, da smartphone e tablet, ha determinato una accelerazione nel lavoro di sviluppo di applicazioni e versione mobile dei siti in linguaggio HTML5. L’aumento della mole di lavoro è strettamente relazionati ad alcuni dati riportati dal report digitale 2020: “nei primi mesi del 2020 si è registrato in Italia un incremento notevole del numero degli utenti online. Se da un lato sono quasi 50 milioni gli utenti connessi, con una penetrazione dell’82%, dall’altro lato sono ben 35 milioni le persone attive sui canali social”.

Altri sistemi

Ma un altro aspetto chiave sarà la nascita di collaborazioni, partnership, fusioni tra brand. Come del resto già avvenuto in passato e come del resto avverrà in futuro.

Si ricordino a titolo di esempio quelle di Betfair con Paddypower e di Lottomatica con Microgame. L’effetto di queste vecchie e nuove fusioni tra marchi importanti del settore consentirà al mercato del gambling online di crescere sul fronte della competitività e della popolarità tra i consumatori.