Miti e leggende sull’acquisto di fan nella propria pagina Facebook

Nel web esistono alcuni servizi come questo sito che offorono la possibilità di acquistare pacchetti di fan per la propria pagina Facebook

Questa attività viene considerato in modo piuttosto diverso e contrastante dagli esperti del web marketing.

Specialmente i marketers più vecchia scuola sono estremamente critici nei confronti di questa attività giudicandola un’attività inutile per le proprie campagne di Facebook Advertising.

Critiche principali all’acquisto di likers e principali obiezioni

  1. I fan acquistati non sono dei veri e propri fan e quindi non potranno mai interagire con i miei post e quindi non potranno essere un target valido per le mie campagne di webmarketing
  2. Molti di questi likers sono cinesi, asiatici o comunque provengono da altri paes i per cui non possono rappresentate un valore alla mia pagina

Abbiamo elencato qui sopra le principale critiche che vengono rivolte ai siti specializzati nella vendita di likers. Tali critiche in realtà possono essere facilmente obiettabili.

Riguardo alla prima critica si può obiettare che i sistemi di acquisto fan più evoluti ormai permettono anche di selezionare il target in base ad alcuni parametri come l’età. Inoltre, seppure è indubbio che sia molto meglio un fan che ha messo il mi piace volontariamente rispetto ad uno acquistato, va rimarcato che l’acquisto di mi piace viene principalmente effettuato per un discorso di visibilità. Infatti inconsciamente l’utente sarà portato a ritenere più autorevole la pagina facebook che avrà più mi piace

Inoltre, contrariamente a quanto espresso nella seconda critica, attualmente è possibile scegliere se acquistare like solo italiani, oppure internazionali.

Immaginiamo di essere una web agency che sta lavorando per un brand conosciuto, un personaggio famoso o di avere un evento da pubblicizzare che si terrà a breve. In questo caso avremo tutto l’interesse ad accrescere rapidamente i nostri mi piace per motivi di immagine e non suscitare perplessità nei confronti dei nostri clienti.

Se ci trovassimo di fronte a due ristoranti in cui uno è pieno di gente e l’altro è vuoto, finiremmo per entrare in quello pieno in quanto pensiamo che sia migliore. Acquistare like sarebbe come chiedere ai nostri di amici ad entrare per invogliare chi passa a entrare anche nel nostro ristorante